ESAMI

COMPOSIZIONE CORPOREA 

Abbiamo in clinica il nuovo ed esclusivo analizzatore di bioimpedenza per la valutazione dello stato nutrizionale, muscolare ed idro elettrolitico progettato con funzioni ed interfacce di utilizzo ottimizzate per aumentare l’affidabilità della misura con una doppia configurazione di misura: TOTAL per effettuare analisi a corpo intero con tecnica tetrapolare standard & REGIONAL  per l’analisi su singole regioni anatomiche.
Un indispensabile alleato nelle seguenti applicazioni:

NUTRIZIONE CLINICA - Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali.

PREVENZIONE- Valutazione del declino muscolare e delle alterazioni idro-elettrolitiche nell’anziano.

PEDIATRIA -Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica.

SPORT - Valutazione della body composition e follow-up dei programmi di allenamento.

E' un dispositivo medico CE di Classe IIa e permette di effettuare misurazioni in sicurezza anche su bambini, donne in gravidanza, pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantatabili o con protesi. 

NUTRIGENETICA

La Nutrigenetica è la scienza che studia i rapporti tra le variazioni genetiche di ogni individuo e l'alimentazione.

Esistono infatti nel DNA delle piccole variazioni chiamate polimorfismi a singolo nucleotide o SNPs : essi sono associati alla capacità di metabolizzare i nutrienti e dunque influenzano, interagendo con l’alimentazione, i fattori di rischio di patologie comuni quali le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, i processi infiammatori, l’osteoporosi ecc.

L'analisi del profilo genetico consente inoltre di individuare il tipo di attività fisica più idonea per ogni individuo.

Conoscere i propri SNPs significa quindi intervenire in modo personalizzato.

La Nutrigenetica studia, dunque, come il profilo genetico di ogni individuo influenza il metabolismo dei micro e macronutrienti ed interviene con consigli mirati sull’alimentazione e lo stile di vita per migliorare le proprie potenzialità di vivere il più possibile una vita sana.

La disciplina che si occupa di studiare invece l'effetto del cibo sull'espressione genica è la nutrigenomica (detta anche genomica nutrizionale). Studia cioè l'interazione a livello molecolare tra le sostanze attive degli alimenti e il nostro DNA.

I nostri geni interagiscono quindi con il nostro ambiente - ne possono essere influenzati e lo regolano allo stesso tempo - vi è un rapporto bilaterale GENI-AMBIENTE.

GENOMA INTERO

Questo strumento rivoluzionerà il modo di esercitare la medicina in tutti i suoi campi. La conoscenza della predisposizione alle malattie ereditarie, consentirà di personalizzare i programmi di medicina preventiva in funzione del particolare rischio di malattia, così come consentirà la prescrizione di farmaci adeguati alla persona con la dose precisa.

Questa è la Medicina di Precisione esercitata in centri multidisciplinari in cui è inclusa la Medicina Genomica.

La tecnologia e l'intelligenza artificiale applicate all'INTERPRETAZIONE delle varianti nel genoma, l'integrazione della logistica e dei servizi, insieme alla consulenza genetica sono la chiave del SEQUENZIAMENTO DELL'INTERO GENOMA (WGS).

 

IN COSA CONSISTE QUESTA ANALISI?

Fornisce approfondimenti su molte malattie genetiche, comprese le seguenti categorie:

Predisposizione al cancro

Malattie cardiovascolari

Disturbi immunitari

Disturbi endocrini e metabolici

Disordini neurologici

Stato di portatore

Farmacogenomica : approfondimenti sull'efficacia con cui il suo paziente metabolizza o potenzialmente reagisce a oltre 150 farmaci che trattano una varietà di condizioni, comprese quelle nelle seguenti categorie: Endocrinologia - Cardiovascolare -Gastroenterologia- Ematologia -  Malattie Infettive -  Neurologia - Oncologia - Medicina del dolore - Psichiatria - Aspetto fisico - Percezione sensoriale

Predisposizioni sportive -Ormoni

Sistema immunitario - Longevità - Metabolismo Nutrizione e Dieta 

Antenati

MICROBIOTA

Analisi di:

- flora intestinale: Bacteroidetes & Firmicutes.

Sono batteri anaerobici coinvolti nel processo digestivo.

- Batteri dell'acido lattico e valore del pH

L'ambiente del colon dovrebbe essere leggermente acido per un processo di fermentazione ottimale. I valori di pH ideali sono compresi tra 6 e 7.

- Diversità, enterotipo e disbiosi

La flora intestinale si basa sul principio che "più tipi di batteri, meglio è". Questi dovrebbero provenire dalle famiglie numerose Bacteroidetes e Firmicutes, nonché dagli Actinobacteria. Per monitorare questa diversità, hanno prevalso l'indice di Shannon e il rapporto Firmicutes to Bacteroidetes. Questi due indici forniscono una buona panoramica dello stato di salute della flora intestinale. La disbiosi è anche descritta come la perdita di batteri anaerobici obbligati (ad esempio Bacteroides, Ruminococcus) a favore di batteri anaerobici facoltativi, in particolare di protobatteri. Le cellule sperimentano stress ossidativo e quindi è favorita l'infiammazione intestinale. Senza una buona quantità di batteri nell'area della barriera del muco, anche il sistema immunitario ne soffrirà.

- Microbioma intestinale e malattie croniche

Studi sul modello di topo e con coorti di pazienti hanno dimostrato che nel sovrappeso e nel diabete mellito di tipo 2, in particolare le specie batteriche di Bacteroidetes vengono perse.

Una bassa diversità batterica era chiaramente associata a sovrappeso, infiammazione di basso grado e deragliamento metabolico.

Al contrario, i risultati indicano anche che una flora intestinale (molto) diversa può essere considerata un indicatore dell'omeostasi metabolica e forse anche un fattore protettivo contro il deragliamento metabolico.

Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) sono anche associate alla disbiosi intestinale del microbioma.

L'aumento dei livelli di zonulina può essere correlato a una barriera intestinale disturbata e ad un'aumentata permeabilità intestinale (intestino che perde), la calprotectina indica processi infiammatori, l'elastasi pancreatica è ridotta in caso di insufficienza pancreatica.

 

CHECK UP INDOOR POLLUTION (ARCHINVITA)