COSA FACCIAMO PER VOI

VI DIAMO GLI STRUMENTI PER PREVENIRE LE MALATTIE CRONICHE ADOTTANDO UNO STILE DI VITA ANTI-INFIAMMATORIO.

Oggi, le malattie croniche rappresentano la maggior parte del peso delle malattie in tutto il mondo. Sono responsabili di più del 75% di tutti i decessi. Al centro del problema è il fatto che uno stile di vita malsano (con mancanza di attività fisica, cattive abitudini alimentari, consumo di alcol e tabacco ecc...) provoca infiammazione cronica nelle cellule del nostro corpo. Questa infiammazione porta all'insorgenza di malattie croniche, come l'obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e alcune forme di cancro. Danni cellulari possono anche essere causati da stress cronico.

Il nostro ambiente di vita è cambiato drasticamente negli ultimi 60 anni, così come il nostro stile di vita. Purtroppo, i cambiamenti non sono sempre stati positivi per la nostra salute. Lo studio EPIC (European Prospective Investigation on Cancer and Nutrition) dell'OMS, è uno studio con oltre 500.000 partecipanti in 10 paesi europei. Ha raccolto informazioni dettagliate sulle caratteristiche dello stile di vita (dieta, fumo di tabacco, consumo di alcol, attività fisica e peso) e dello storico medico.

Lo studio ha dimostrato (tra le altre cose) che aderendo a quattro fattori di stile di vita sano (non fumare, l'esercizio 3,5 ore alla settimana, adottando una dieta sana e avendo un indice di massa corporea normale) ha portato ad una riduzione del 78% del rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete di tipo 2, infarto del miocardio, ictus e cancro, rispetto ai partecipanti senza fattori sani, che è non meno spettacolare.

Tuttavia, le persone devono essere consapevoli dell'impatto di questi fattori. La chiave per la prevenzione sta nell'adozione di quello che mi piace chiamare uno "stile di vita antinfiammatorio", dove si cerca di evitare o ridurre i fattori di stile di vita malsani, per quanto possibile.

COS'È LA MEDICINA DELLO STILE DI VITA?

La medicina dello stile di vita può essere definita come un ramo della medicina basata sull'evidenza in cui cambiamenti completi dello stile di vita (tra cui nutrizione, attività fisica, terapia dello stress, sostegno sociale ed esposizione ambientale) sono utilizzati per prevenire, trattare e in alcuni casi anche invertire la progressione delle malattie croniche affrontando le loro cause di fondo.

La medicina dello stile di vita è un campo interdisciplinare di medicina interna, psicosociali e neuroscienze, salute pubblica e ambientale, e biologia. I principi chiave includono strategie di prevenzione che affrontano le abitudini di vita, le cause biologiche sottostanti e le conseguenze delle malattie legate allo stile di vita (ad es. infiammazione sistemica, disfunzioni metaboliche ecc.). Come tale, Lifestyle Medicine è una forma di trattamento che aiuta a combinare i migliori aspetti della salute pubblica e della medicina clinica convenzionale.

(Dr Stefania Ubaldi)

NELLA NOSTRA CLINICA TROVATE

Studi Medici

Centro prelievi

Sala attività fisiche e antistress

Consulente indoor pollution

Segreteria/ Accoglienza/ Coffee point