Le aree coperte da AGEING sono:
•  la struttura della pelle e l’invecchiamento;
•  lo sviluppo della cellulite;
•  il tono vascolare e la ritenzione idrica.

La salute della pelle, la circolazione sanguigna e linfatica e alcune altre condizioni come la cellulite sono interconnesse a vari livelli. Esse coinvolgono processi complessi che includono la microcircolazione, l’accumulo di grasso locale, dei fattori ormonali, un alterato metabolismo della matrice, lo stress ossidativo, dei cambiamenti infiammatori e delle alterazioni del drenaggio linfatico.

Il pannello di AGEING fornisce informazioni circa l’effetto potenziale della variazione genetica individuale sulla propria salute estetica e sul proprio benessere generali. Poiché ci concentriamo soprattutto sulla ricerca delle interazioni tra l’ambiente e i geni, l’informazione genetica ottenuta porterà l’individuo a modificare in modo specifico e personale la propria Dieta e Stile di Vita, potendo cosi aiutare a ritardare l’invecchiamento della pelle e a prevenire o a combattere alcuni processi come la cellulite, la ritenzione idrica, ecc ...

Tutti noi possediamo varianti genetiche comuni che influenzano dei processi importanti per la nostra pelle, ma poichè i geni non svolgono un’azione isolata, ma il modo in cui si esprimono dipende da fattori come l’Alimentazione e lo Stile di Vita, è possibile a partire dalla conoscenza del nostro profilo genetico, apportare alcune modifiche proprio a quei fattori, come la Dieta e lo Stile di Vita, che influenzano l’espressione dei nostri geni, ed incidere così sul futuro della nostra pelle, ed anche ridurre e modificare gli effetti dell’invecchiamento.

Qui di seguito vengono elencati i geni analizzati

PROCESSO INVECCHIAMENTO GENI TESTATI VARIANTE TESTATA
STRUTTURA DELLA PELLE MMP1
MMP3
COL1A1
G-1607>GG
5A/6A
Sp1 G>T
STRESS OSSIDATIVO E INFIAMMAZIONE SOD2
CAT
GPX1
EPHX
GSTM1
GSTT1
IL6
TNE
C-28T
-262 C>T
Pro198Leu (C<T)
Glu298Asp (G89)
G-308A
Thr241Met (C>T)
G-174C
G-308A
IPERTENSIONE E TONO VASCOLARE ACE
AGT
NOS3
BRKRB2
ID
Met235Thr
G894T
+9/-9 INDEL
SENSIBILITA' AI CARBOIDRATI E GLICAZIONE ACE
PPARG
TCF7L2
ADRB2
FTO
FABP2
ID
ProAla (12)
C/T
Arg16gly
A/T
Ala54Thr

 

Scaricare un esempio di referto personale AGEING