Chi siamo / La nostra Mission

MedinVita, società svizzera che si avvale delle competenze ed esperienze di un team composto da professionisti internazionali, nasce nel 2014 con lo scopo di introdurre i principi della Medicina dello Stile di Vita nella vita quotidiana di ogni cittadino.

Attualmente non esiste infatti a livello globale una diffusione efficace della "conoscenza" scientifica utile a tutti i cittadini per l'adozione dello Stile di Vita idoneo nel prevenire le malattie.

La medicina dello Stile di Vita è una branca della medicina ufficiale basata sull'evidenza scientifica (quindi dimostrata da studi scientifici) che considera il modo in cui l'individuo si relaziona con l'ambiente e con se stesso (il suo Stile di Vita) come centrale nella prevenzione, la gestione e la cura di patologie croniche. Studia quindi gli effetti dello Stile di Vita degli individui, ma anche delle comunità, sulla prevenzione e sul trattamento delle patologie più importanti, frequenti e gravi del secolo (vedi sezione LA MEDICINA DELLO STILE DI VITA).

Solo adottando uno Stile di Vita corretto, in linea con le ultime scoperte scientifiche, si può pensare di ridurre il rischio di ammalarsi ma sopratutto di vivere meglio. Esistono infatti vari livelli di prevenzione. Anche chi è già affetto da una patologia cronica può beneficiare positivamente degli effetti di uno Stile di Vita sano. Sia migliorando la qualità di vita che ritardando la comparsa di complicanze o di recidive legate alla patologia.

È importante quindi che ogni persona possa essere in grado di individuare cosa si intende per STILE DI VITA SANO. C'è molta, moltissima confusione in giro e ciò non aiuta chi vuole prendersi cura di sè.
Il primo motto di MedinVita è quindi: "Conoscere per cambiare".

Uno degli obiettivi principali di MedinVita è proprio quello di divulgare CONCRETAMENTE al cittadino ciò che la scienza scopre continuamente. MedinVita si prefigge quindi di divulgare in modo semplice e accessibile a tutti,i risultati delle ultime scoperte scientifiche nel campo della medicina dello Stile di Vita e della Prevenzione.

Affiancati dal nostro team di esperti medici e professionisti della salute, ogni individuo potrà diventare autonomo nelle proprie scelte di vita riguardo alla salute. "Educare alla salute" è il nostro secondo motto.

Ecco allora che le consulenze mediche del medico dello Stile di Vita non saranno più semplici visite in cui i pazienti sono attori passivi. Il paziente apprende, applica e diventa autosufficiente nella gestione dei cambiamenti del proprio Stile di Vita, base fondamentale della prevenzione.

MedinVita fa in modo che tutti gli individui, anche i “non addetti ai lavori”, possano accedere alla conoscenza ed utilizzarla in modo sano e responsabile per la prevenzione.

Si tratta di far accrescere la consapevolezza e di fornire le informazioni scientifiche necessarie ma concrete che possano portare al cambiamento.

- Oltre ad una diffusione concreta e evidente dei principi cardini della Medicina dello Stile di Vita attraverso l'organizzazione di eventi e corsi specifici, la distribuzione di materiale didattico e la partecipazione a convegni, MedinVita offre la possibilità di sottoporsi a delle visite specialistiche con medici esperti della Medicina dello Stile di Vita in varie città italiane ed europee seguendo un metodo innovativo di visita interdisciplinare improntata all'educazione alla salute: il Metodo LMC (LifeStyle Medicine Consultation).

Nella sezione “IL NOSTRO TEAM” sono elencati tutti i professionisti di riferimento che applicano il Metodo LMC di Medinvita nelle varie città europee.

MedinVita  propone inoltre altri moduli di visita di Medicina dello Stile di Vita in base ai risultati del test di Nutrigenetica: moduli NUTRI-LIM e ACTIVE-LIM.

Nel corso del 2016 è prevista l’attivazione di nuove sedi in cui  sarà possibile usufruire di consulenze da parte di medici e di professionisti esperti della medicina dello Stile di Vita.

MedinVita lavora allo stesso modo con le aziende offrendo consulenze specialistiche per la promozione di un ambiente lavorativo salutare per i dipendenti e fornisce un supporto qualificato a tutte le Strutture Sanitarie (Ospedali, Cliniche e Ambulatori) rendendo disponibili competenze professionali specialistiche all’avanguardia nell’ambito della Medicina della Prevenzione e dello Stile di Vita. Pianifica inoltre servizi personalizzati in base alle esigenze delle Strutture Sanitarie e dei suoi utenti. 

Consulenze di medicina dello Stile di Vita grazie al Metodo LMC quindi, sia per singoli pazienti che per vere e proprie comunità.

Segnalo qui con particolare piacere il programma che MedinVita è in grado di offrire alle scuole con i corsi di "Educazione ad un Sano Stile di Vita" (vedi sezione PROMOZIONE SALUTE A SCUOLA).

- Un altro settore in cui MedinVita ha deciso di impegnarsi è la promozione del modello culturale e dei prodotti della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è ad oggi l'unico modello alimentare riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, prima causa di morte al mondo in questo secolo.

MedinVita si impegna a diffondere la conoscenza scientifica relativa ai benefici della dieta mediterranea, come per la medicina dello Stile di Vita, con eventi, corsi, convegni e materiale didattico ma anche a promuovere alcuni prodotti tipici della dieta mediterranea. Per questi prodotti della dieta mediterranea come l'olio di oliva, le noci o altri alimenti, MedinVita fornisce in accompagnamento al prodotto un opuscolo scientifico in tre lingue dove sono elencate le proprietà benefiche di quell'alimento e sui motivi per i quali viene scelto come cibo salutare e preventivo. Il concetto è sempre quello di "Conoscere per cambiare".

- MedinVita promuove anche altri servizi legati ad uno stile di vita salutare come i test di NUTRIGENETICA, analisi delle variazioni genetiche del DNA che identifica le risposte peculiari del nostro organismo nei confronti degli alimenti e della predisposizione ad alcune malattie. Una diversità cucita su misura nel nostro patrimonio genetico che ci aiuta a ottimizzare e a personalizzare la terapia per un benessere più rapido e duraturo.

Disponibili inoltre i test di intolleranze alimentari e un nuovissimo ed esclusivo test per la sensibilità al glutine.

- MedinVita pensa anche all'estetica e propone così delle creme di bellezza prive di agenti cancerogeni nella composizione. Leggendo il manuale di accompagnamento il cliente avrà a disposizione la composizione chiara e semplice da capire con riferimenti scientifici a delle sostanze cancerogene non presenti in quelle creme ma che potrà andare a ricercare invece nei comuni prodotti disponibili in commercio spesso di marche molte note e care. MedinVita si distingue per preservare la salute anche nel settore dedicato alla bellezza.

Infine, perchè non optare per i propri spostamenti, siano essi di piacere che di lavoro, per dei luoghi in cui si possono degustare dei piatti salutari in linea con la preservazione dell'ambiente? Nella sezione ECO-TURISMO MedinVita propone indirizzi di alberghi, B&B o altre strutture che rispettano l'ambiente per rendere più intimo il contatto con il benessere semplice e naturale.

L'AMBIENTE è parte dello Stile di Vita di ogni individuo.

MedinVita fa la differenza anche in questo settore. Ogni prodotto/servizio è un mondo a sè con caratteristiche proprie importanti per la prevenzione.

Mi piace concludere spesso i miei interventi con la seguente frase di Johann Wolfgang Goethe,scrittore e letterario:

"Come si può conoscere sé stessi? Non mai attraverso la contemplazione, bensì attraverso l'agire."

Solo agendo, e cioè MODIFICANDO IL NOSTRO STILE DI VITA, si può fare una prevenzione vera ed efficace.


Dott.ssa Stefania Ubaldi
fondatrice e direttrice di MedinVita

 

Sei un professionista della salute interessato a far parte del team MedinVita?

Contattaci!

 

Perchè il Tarassaco?

Il Tarassaco o Dente di Leone nel linguaggio comune rappresenta valori quali FIDUCIA, FORZA, SPERANZA.

Il nome deriva dal greco "taraxis" (disordine, sconvolgimento, squilibrio) + "akas" (rimedio).
E' anche simbolo del messaggero, per la capacità degli stami di volare nel vento, condividendo le idee il più possibile, contribuendo ad accrescere la coscienza sociale comune.

La nostra Brochure