La Medicina dello Stile di Vita è una Specializzazione Medica basata sull’Evidenza Scientifica

(Evidence-based Medicine)

E’ una branca della medicina basata sull'evidenza scientifica (quindi dimostrata da studi scientifici) in cui le modifiche dello Stile di Vita dell'individuo (nei campi della nutrizione, dell'attività fisica, della gestione dello stress e dell'ambiente) sono considerate centrali nella Prevenzione, la Gestione e la Cura di molte patologie croniche 

DEFINIZIONE DI "MEDICINA DELLO STILE DI VITA"

I principi clinici applicati da questa specializzazione emergente si basano su evidenze scientifiche provenienti dai campi della Nutrizione, della Gestione dello Stress e delle Emozioni, dell’Attività Fisica e della Medicina Ambientale.

La visita medica dello Stile di Vita si focalizza essenzialmente sulla Promozione dell'Educazione alla Salute e dell'Educazione allo Stile di Vita Sano, in un contesto scientifico multidisciplinare proponendo dei programmi educativi e terapeutici personalizzati.
 
La Medicina dello Stile di Vita non esclude l'adesione a terapie farmacologiche, semplicemente si aggiunge ad esse, migliorandone talvolta gli effetti.

Le quattro grandi aree interessate dalla Medicina dello Stile di Vita sono:

  • il campo della NUTRIZIONE
  • dell'ATTIVITÀ FISICA
  • della GESTIONE DELLO STRESS
  • dell'AMBIENTE

La visita eseguita dal Medico dello Stile di Vita non potrà mai tralasciare uno dei suddetti aspetti. Si avvale di colleghi specialisti nei suddetti campi pur avendo lui stesso la visione e conoscenze globali in materia e coordina la visita integrata.
Si tratta quindi di un intervento INTERDISCIPLINARE, in cui ogni specialista contribuisce con le proprie competenze in un disegno circolare in cui ogni contributo ha la stessa importanza e peso ai fini del trattamento.

Per fornire un esempio, il diabete, malattia per definizione metabolica, verrà trattato non solo con i consigli nutrizionali e di movimento ma anche psicologici, sociali e ambientali.

Si tratta di una presa in carico olistica del paziente.

Numerosi, validi e recenti studi scientifici hanno dimostrato che le modifiche dello Stile di Vita non solo possono prevenire le malattie croniche, prima causa di mortalità al mondo secondo l'ultimo report dell'OMS, ma riescono a bloccare proprio dei processi di malattia già avviati.

Quali sono allora le malattie che beneficeranno di più dei consigli specialisti del medico dello Stile di Vita?

Le cosiddette malattie croniche o malattie Non Trasmissibili (definizione dell'OMS) e cioè:

  • Le Malattie Cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus)
  • il Cancro
  • il Diabete di tipo 2
  • l' Obesità
  • le Malattie Neurodegenerative (Alzheimer)
  • le sindromi Ansioso-Depressive e le Nevrosi in genere

La Medicina dello Stile di Vita applica a livello clinico ciò che i ricercatori scoprono nella cellula.

Vi è quindi una "TRADUZIONE" dei processi biochimici in "STILI DI VITA" veri e propri.

Ricordiamo che esistono vari tipi di prevenzione:

Esiste una prevenzione primaria (quando la malattia non esiste ancora), una prevenzione secondaria (quando esistono dei fattori di rischio e/o lesioni iniziali predisponenti per lo sviluppo della malattia) e la prevenzione terziaria (quando la malattia si è già sviluppata). In quest'ultimo caso la prevenzione serve a ridurre il rischio di recidive e/o complicanze.

La medicina dello Stile di Vita si applica in tutti e tre i casi di prevenzione con effetti visibili e duraturi.

Esistono inoltre 3 società scientifiche al mondo che si occupano di studiare la medicina dello Stile di Vita e di formare i medici ed i professionisti della salute in modo che possano applicare nei loro ambulatori questa nuova visione della prevenzione.

Nella sezione links trovate i riferimenti per la ELMO (European Lifestyle Medicine Organization), la ACLM (American College of Lifestyle Medicine) e la ASLM (Australasian Society of Lifestyle Medicine).


Studi Scientifici

In questa sezione sono disponibili alcuni tra i più importanti studi scientifici sulla medicina dello Stile di Vita ed i suoi effetti benefici sulla prevenzione

Approfondisci