TIPI DI CONSULENZA DI MEDICINA DELLO STILE DI VITA

 

IL LIFESTYLE MEDICINE CONSULTANT (Consulente in Medicina dello Stile di Vita)

Si tratta di una nuova figura professionale, un medico specialista in Medicina Interna e Medicina dello Stile di Vita.

Le sue consulenze sono rivolte all'applicazione clinica dei principi della Medicina dello Stile di Vita per la prevenzione, creando un progetto terapeutico personalizzato.

MedinVita offre la possibilità di sottoporsi a questo nuovo tipo di visita medica in varie città italiane e estere. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@medinvita.ch

 

IL METODO LMC

Il Metodo LMC (Lifestyle Medicine Consultation) è un modello di visita unico basato su un concetto di interdisciplinarietà tra professionisti della salute.

L’obiettivo comune è la modifica dello Stile di Vita per ridurre il rischio di malattia,  gli strumenti sono le tecniche adottate da ogni specialista per modificare lo Stile di Vita degli individui

La visita si basa su varie consulenze mediche e/o consulenze da parte di professionisti della salute, comporta la somministrazione di questionari e la redazione di un progetto terapeutico personalizzato per il paziente per l’adozione di un nuovo e salutare Stile di Vita.
Si tratta di Educazione alla Salute, il paziente viene sottoposto a prove di verifiche dell’apprendimento.

Le figure professionali in questione sono:
- 1 medico internista/patologo ambientale (coordinatore)
- 1 nutrizionista o dietista o dietologo
- 1 esperto in scienze motorie
- 1 psicologo/psicoterapeuta con indirizzo cognitivo-comportamentale o altro indirizzo attinente alla pratica delle tecniche richieste per la gestione dello stress (tecniche di Mindfulness, training autogeno).

Con il Programma "6 per Sè" il paziente viene preso in carica dal team di professionisti che lo aiuteranno a modificare il proprio Stile di Vita in sole 6 settimane.

Il metodo di counseling utilizzato da ogni professionista del Gruppo LMC è quello del Colloquio Motivazionale di Miller e Rollnick.

MedinVita sta cercando professionisti della salute interessati a diffondere il Metodo LMC in tutta Europa.

 

MODULI COMBINATI (Consulente in Medicina dello Stile di Vita + Test Nutrigenetica)

MedinVita propone inoltre altri moduli di visita di Medicina dello Stile di Vita in base ai risultati del test di Nutrigenetica che il paziente avrà effettuato con un semplice prelievo salivare. Alla consegna del test, la visita si terrà con un medico esperto in Medicina dello Stile di Vita e un nutrizionista che stilerà un piano alimentare personalizzato in base ai risultati del test. (modulo NUTRI-LIM)

Un altro modulo propone la consulenza in scienze motorie per motivare i pazienti all'adozione di uno Stile di Vita attivo.

>>>>Test di Nutrigenetica + consulenza medica + consulenza nutrizionista + consulenza esperto in scienze motorie (modulo ACTIVE-LIM)

Tutte le consulenze si basano sui risultati individuali del test sul DNA. 

 

Per maggiori informazioni sui suddetti moduli e/o per prenotare un appuntamento gratuito con un nostro rappresentante, inviare una mail a info@medinvita.ch

 

CONSULENZE SINGOLE

E' possibile inoltre optare per le consulenze singole affidandosi ai nostri esperti in cambiamento dello Stile di Vita nei vari campi della nutrizione, attività fisica e gestione dello stress.

Lo specialista stilerà un piano di lavoro personalizzato di poche sedute per modificare definitivamente le abitudini errate nel proprio Stile di Vita in quel campo.

Per conoscere i nomi degli specialisti della propria città, visitare la pagina: CLINICI o inviare una mail a info@medinvita.ch

 

 

 

 

A Singoli

I pazienti possono sottoporsi a visite di medicina dello Stile di Vita in varie città italiane ed europee dove verranno presi in carica da una squadra di professionisti esperti.

Al termine del percorso terapeutico personalizzato sottoponendosi alle consulenze con i vari professionisti, il paziente avrà acquisito le conoscenze necessarie ad autogestirsi nel mantenimento di uno Stile di Vita sano per la prevenzione delle malattie croniche.

Alle Aziende

MedinVita si rivolge anche alle Aziende che intendono promuovere il concetto di sano Stile di Vita sul lavoro con benefici di evidenti effetti positivi sulla produttività.

Gli esperti della salute promuovono i principi basilari per l’adozione di uno Stile di Vita sul posto di lavoro nell’ambito di seminari organizzati in azienda. I temi affrontati sono quelli inerenti alla sana alimentazione, ad un ambiente salubre e ad una prevenzione dello stress lavoro-correlato.

MedinVita fornisce inoltre un supporto qualificato a tutte le Strutture Sanitarie (Ospedali, Cliniche e
Ambulatori) rendendo disponibili competenze professionali specialistiche all’avanguardia
nell’ambito della Medicina della Prevenzione e dello Stile di Vita e pianificando servizi
personalizzati in base alle esigenze delle Strutture Sanitarie e dei suoi utenti.