Datemi un ambiente sano e cambierò lo stile di vita degli uomini

 

Spesso abbiamo sentito dire: “Quella persona si ammala per il suo Stile di Vita, non per l’ambiente in cui vive”..
Di fatto vi è un errore di fondo in questa affermazione perché l’AMBIENTE è parte integrante dello Stile di Vita di ogni individuo.

Le caratteristiche del luogo in cui viviamo influiscono in modo significativo su molti processi metabolici del nostro organismo. E non solo per le note sostanze chimiche INQUINANTI presenti nei comparti ambientali (aria-acqua-suolo) ma anche per le sostanze chimiche e le RADIAZIONI con le quali veniamo a contatto tramite prodotti che utilizziamo nella quotidianità e che consideriamo spesso, in modo erroneo, innocui.

Quindi in questi casi è proprio una scelta personale (lo Stile di Vita) che consente di limitare dei danni potenziali.
Segnaliamo qui per esempio i cosmetici ricchi di sostanze cancerogene, i pesticidi utilizzati in agricoltura, la plastica e i suoi derivati, i cellulari, i computer, ecc..ecc..

L’AMBIENTE è anche la quantità e la qualità del SONNO. Importanti studi scientifici hanno dimostrato come alterazioni di queste caratteristiche del sonno possano incidere in modo significativo nella predisposizione e aggravamento di molte patologie croniche.

L’AMBIENTE è SOCIALIZZAZIONE. Anche qui, numerosi studi scientifici hanno rivelato l’importanza della socializzazione per la prevenzione di molte malattie e mostrato invece che l’isolamento sociale è un fattore di rischio importante per patologie croniche anche mortali.

Socializzare quindi come modo di prevenire le malattie. E' il modello proposto dalla Dieta mediterranea. Quello per l'appunto di consumare i pasti in compagnia, mai soli.

Anche queste scelte del proprio Stile di Vita diventano fondamentali nel riuscire a ridurre il rischio di malattia.

MedinVita è molto attenta all'ambiente e ricorda che l'AMBIENTE è PARTE DELLO STILE DI VITA DI OGNI CITTADINO.

   

- ELENCO DI ALCUNE SOSTANZE DANNOSE CONTENUTE NEI COSMETICI DI USO COMUNE

Scarica l'allegato

 

Altri Temi importanti sull'Ambiente ...

 - AGRICOLTURA E SINTROPIA

Alla COP21 di Parigi è stato presentato un video che parla delle esperienze di grande valore scientifico e ambientale fatte in Brasile sulla rivitalizzazione di territori deforestati e desertificati. L’ispiratore di questi progetti si chiama Ernst Gotsch, svizzero tedesco trasferito in Brasile il quale ha finora riportato allo splendore migliaia di ettari di terreno. http://agendagotsch.com/

Life in Syntropy (video)